L’innovazione nasce dalla contaminazione di saperi e anche di territori diversi. Questa è una delle lezioni che ho imparato da Antonio Prigiobbo, straordinario innovatore, che ha ideato NAStartUp, la community di innovatori che aiuta i progetti innovativi a nascere.
Da anni Sintesi Sud è tra i pilastri del progetto come main sponsor dell’iniziativa che nasce per spirito civico, è gratuita per tutti i partecipanti, e offre un’incredibile vetrina alle startup che si presentano, anche europea: la rete di NAStartUp ha advisor in ogni parte d’Europa e recentemente la community ha vinto un premio a Doha, come uno dei migliori acceleratori del Vecchio Continente.
Come qualcuno di voi sa, ho portato Antonio e la sua community di visionari ad Ariano Irpino perché credo fortemente che il modello di accelerazione di NAStartUp possa essere esportato anche nel nostro territorio, aiutando le aziende che vogliono innovare e i talenti che desiderano formarsi sul territorio, senza dover più cercare fortuna fuori.
Per far conoscere meglio il modello NAStartUp e come può essere declinato su Ariano Irpino, ho deciso di ospitare domani, 29 settembre a partire dalle ore 18, il team di NAStartUp all’interno di Sintesi Sud. L’appuntamento, tuttavia, è doppio, come doppie sono le opportunità. Leggi l’articolo tra poco e ti svelerò qualche curiosità.
Perché NAStartUp ad Ariano Irpino
In un mondo in cui tutti fanno a gara a criticare le istituzioni, ma nessuno decide di fare qualcosa dal basso e partire, NAStartUp è una meravigliosa eccezione. Antonio ha dimostrato che una buona idea trova sempre il supporto di altre persone, che una community può essere formata dal basso e portare vantaggi e opportunità a tutti.
Ed è proprio questo spirito civico e “da servizio pubblico” che più mi piace nel progetto, tanto che ho deciso di supportarlo e non solo finanziariamente in questi anni.
Portare la ciurma di NAStartUp ad Ariano, come faccio domani e ho già fatto durante la mia campagna elettorale nei “Martedì dell’Innovazione”, significa essere di ispirazione per gli altri a darsi da fare senza aspettare che le occasioni piovano dal cielo.
La Cena delle Startup
Questa è la doppia opportunità di cui ti parlavo. Oltre all’evento delle 18, ci ritroveremo con parte della community di NAStartUp al Maeba Restaurant. La cena sarà l’occasione per ragionare con la community e imprenditori e istituzioni di Ariano Irpino della possibilità di sviluppare ad Ariano un acceleratore di startup. Un polo di innovazione reso possibile dalla vivacità del tessuto imprenditoriale di Ariano e dai giovani talenti che ogni anno la città riesce a sfornare.
Allora ti aspetto al NAStartUp Tour. Clicca qui se vuoi avere più info sull’evento e su come puoi partecipare.