L’innovazione può agire su problemi reali, che complicano la vita delle persone, come quelle di un territorio, e trovare nuove soluzioni (per costi più bassi e performance) per risolverli.
Questo è il significato che la parola “innovazione” riveste all’interno del nostro programma. Per redigerlo, siamo partiti da quelli che sono i problemi di Ariano Irpino:
- La fuga dei cervelli per la mancanza di occupazione e opportunità;
- Le difficoltà delle imprese di reperire nuovi fondi e a internazionalizzarsi.
- Un’amministrazione in affanno che non ha risorse e competenze per scrivere il futuro del territorio;
Questi problemi possono essere tutti risolti dalla tecnologia e dalla nascita di nuovi modelli di sviluppo.
L’innovazione se la si conosce crea dei vantaggi, se no la subisce. Per noi deve essere la chiave che consente ai giovani di restare sul territorio e creare nuovi business, alle amministrazioni di semplificare la vita dei cittadini, e alle aziende di trovare sul territorio ciò di cui hanno bisogno per crescere sul fronte interno e all’esterno.
Innovazione nel nostro programma, si declina in cinque macroaree che qui ti racconto:
Innovazione per i nuovi talenti
I nuovi business e economie si possono sviluppare solo con i nuovi talenti e la formazione umanistica-tecnologica deve essere alla base della crescita del territorio, sia per le imprese tradizionali che innovative. L’incubatore che ho in mente sarà anche un luogo di alta formazione, dove i talenti che vogliono crescere potranno specializzarsi e attrarre investimenti.
Innovazione nel turismo
Con la creazione della Stazione Hirpinia, anche Ariano Irpino, come i territori circostanti, potranno diventare mete turistiche ambite per la sua natura e il suo verde (come in Toscana e il Veneto), all’interno di percorsi enogastronomici. La tecnologia può contribuire a cambiare i soliti flussi turistici e riscoprire intere aree.
Innovazione nei prodotti e servizi
Oggi il tessuto imprenditoriale di Ariano Irpino è variegato, dominato da aziende che sono eccellenze nel campo agricolo, artigianale, e dell’alta innovazione, come nel caso della vendita di stampanti 3D o nel settore oleodinamico. Per contribuire a tenere in vita queste aziende e a farle innovare costantemente abbiamo realizzato il progetto di un incubatore.
Innovazione nella manifattura
L’Italia e il Sud incluso, è riconosciuto nel mondo per le sue capacità nell’ambito della manifattura (263,4 miliardi il suo valore, dati Eurostat). Eppure, anche questo campo sta cambiando totalmente per l’introduzione delle nuove tecnologie, come la robotica, la manifattura additiva, in quella che viene chiamata Industria 4.0. Per non restare indietro, servono interventi strutturali, come poli di innovazione che connettono le ricerche universitarie con le aziende per anticipare il futuro e avere un vantaggio competititivo rispetto ad altri città in Europa. Anche qui l’incubatore diventa un elemento imprescindibile per favorire l’alta formazione dei talenti e la creazione di tecnologie.
Innovazione nella PA
L’innovazione non nasce da sola ma ha bisogno di leggi e processi in grado di favorirla. Per questo nel nostro programma abbiamo previsto delle misure volte a digitalizzare la pubblica amministrazione che da sempre è refrattaria all’uso delle nuove tecnologie, specie nel nostro Paese. Lo faremo, rinnovando la classe politica e coinvolgendo aziende informatiche del territorio per offrire ai cittadini soluzioni sicure e veloci.
Hai idee per arricchire il nostro programma sul fronte innovazione a Ariano Irpino? Scrivimi e sarò contento di parlarne con te.